Cosa fa un Front End Developer

Flavio Colonna Romano
7 min readFeb 7, 2022

--

Quando devo spiegare il mio lavoro a qualcuno che non è un tecnico di solito rispondo dicendo: creo siti web. Il risultato? L’altra persona pensa che crei blog e altre cose facili. Un po’ riduttivo dal mio punto di vista.
Quindi, in questo articolo, ho deciso di spiegare nel modo più semplice cosa fa un Front End developer, in pratica il mio lavoro.

Ma prima di iniziare mi sembra doveroso spiegare cos’è un sito web, altrimenti sarebbe come capire chi è un meccanico senza sapere cos’è un’auto.

Cosa fa un Front End Developer
Photo by Kevin Borrill on Unsplash

Cos’è un sito web?

Ci sono così tanti siti web in giro, ma sei sicuro di sapere chi li costruisce e quali siano i suoi compiti? Sapresti elencare i linguaggi utilizzati per sviluppare un sito web e come viene strutturato?

Un sito web è una raccolta di pagine web interconnesse e di contenuti correlati, identificati sotto un comune dominio. Può essere pubblico o privato.

Ad esempio, questo blog è un sito web pubblico all’interno del quale si possono trovare articoli, immagini e altre pagine web. Sono tutti disponibili sotto il dominio flaco.dev.

Adesso sappiamo cos’è un sito web ma, prima di conoscere cosa fa un Front End developer, dobbiamo capire com’è strutturato un sito web.

Com`è strutturato un sito web?

Un sito web è composto da due parti principali: il Front End e il Back End.

Il Back End è incaricato di elaborare, memorizzare e servire i dati di un sito web. Puoi pensare a un modulo per effettuare l’accesso o la registrazione a una piattaforma. In questo caso, l’email e la password sono gestite dal Back End.

Il Front End invece ha il compito di rappresentare i dati all’utente finale, sviluppando il layout che renda l’interfaccia utente più gradevole (almeno per alcuni siti web). È abbastanza facile capire la differenza ad alto livello e non mi dilungherò nello spiegare altre differenze come linguaggi di programmazione e così via. Oggi ci concentriamo sul Front End.

Front End e Back End a confronto
Front End e Back End a confronto

Quindi, ora che sappiamo com’è la struttura di un sito web, vediamo finalmente cosa fa un Front End developer durante la sua routine.

Cosa fa un Front End developer

Come abbiamo già accennato un Front End developer crea principalmente il layout di un sito web per rappresentare i dati all’utente finale.

Quindi il processo di base sarà il seguente: ottenere i dati dal Back End, costruire il layout e rendere la pagina interattiva per l’utente. Tuttavia non è così semplice e adesso vediamo il perché.

I linguaggi utilizzati per costruire un sito web sono i seguenti:

  • HTML: è un linguaggio di markup utilizzato per creare lo scheletro di una pagina web.
  • CSS: è un linguaggio per fogli di stile che descrive lo stile degli elementi di una pagina web.
  • JavaScript: è un linguaggio di programmazione che rende interattivo un sito web, consentendo all’utente di interagire con i componenti del layout e permettendo alla pagina web di effettuare altre operazioni quando l’utente naviga.
Differenza tra HTML, CSS e JavaScript
Differenza tra HTML, CSS e JavaScript

Quindi per rispondere alla domanda cosa fa un Front End developer possiamo affermare quanto segue: un Front End developer è la persona che costruisce il layout di un sito web per presentare nel modo migliore le informazioni richieste dall’utente. Ma cosa significa nel modo migliore? Per capirlo ti spiegherò di quali sono le attività di un Front End developer.

Quali sono i compiti di un Front End developer?

Non è facile rispondere a questa domanda, in quanto esistono diversi tipi di siti web costruiti in vari modi a seconda di alcune variabili. Qui possiamo elencare due delle più importanti:

  • Cliente: è un sito web privato o aziendale? Il mio blog ad esempio è totalmente diverso rispetto ad Amazon.
  • Utente finale: chi è il mio utente finale? Capire questo è fondamentale perché può dare informazioni su se il sito web debba essere tradotto o se debba essere accessibile a chiunque. Inoltre, quali sono i dispositivi utilizzati dall’utente? Che dispositivo utilizzerà? Avrà una connessione internet veloce o lenta? Questo può influenzare l’esperienza dell’utente.

Da tutto ciò si può dedurre che i siti web non sono tutti uguali.
Quindi, a seconda di questi fattori, un Front End developer si occuperà di diverse attività, ovvero:

  • Prestazioni: ogni millisecondo conta e ogni ritardo può causare grandi perdite alle aziende. Un Front End developer adatta il sito web per soddisfare i requisiti di prestazioni del cliente, occupandosi di immagini pesanti o di operazioni che richiedono molto tempo;
  • Esperienza utente e interfaccia utente: uno dei compiti più importanti è fornire un sito web comprensibile e facile da usare. L’utente finale non dovrebbe leggere un manuale per utilizzare il sito web. Per cui, è compito di un Front End developer creare un layout chiaro, rispettando tutti i principi dell’esperienza utente (dimensioni dei pulsanti, dimensione del testo e molti altri). Questo è allineato con un bell’aspetto del sito web, chiamato interfaccia utente. La definizione dello stile (design) è uno dei processi in cui un Front End developer è spesso coinvolto;
  • Search Engine Optimization (SEO): il sito web deve apparire prima della concorrenza nei motori di ricerca? Sì! Un Front End developer dovrebbe conoscere alcune tecniche della SEO per aumentare la visibilità del sito web che sta costruendo;
  • Compatibilità: l’utente finale utilizzerà Firefox, Chrome, Safari, Microsoft Edge, Opera o Internet Explorer (spero di no!)? Questi sono solo alcuni dei browser utilizzati in tutto il mondo e potrebbero far apparire la pagina in modo diverso. Un Front End developer verifica per ogni browser la sua versione e il dispositivo utilizzato. Lo sviluppatore deve assicurarsi che il sito web funzioni correttamente su ogni browser e su ogni dispositivo che è incluso nella matrice di compatibilità. Questa verrà consegnata dal cliente, se si tratta di un’azienda. In caso contrario, è necessario scegliere in base ai browser e ai dispositivi più utilizzati nel Paese in cui viene pubblicato il sito web;
  • Riutilizzabilità: un bravo Front End developer fornisce un codice comprensibile e riutilizzabile. Se a un certo punto lo sviluppatore non lavorerà più con il suo cliente, il prossimo Front End dovrebbe poter continuare lo sviluppo senza problemi. In caso contrario, il primo Front End developer non avrà una buona reputazione;
  • Internazionalizzazione: un sito web può essere consegnato localizzato in un’unica lingua o essere multilingua. Il Front End developer si occupa del routing e della traduzione dei contenuti. Si tratta di un sito in arabo? In questo caso anche il layout deve cambiare, da destra a sinistra. Posso assicurarti che non è affatto facile;
  • Accessibilità: immagina un negozio che vorrebbe essere aperto a tutti ma che non ha una rampa per una persona con disabilità. Sta limitando il servizio che offre. Un sito web funziona allo stesso modo. Uno sviluppatore Front End verifica che il sito web sia accessibile a persone che non sanno leggere bene, che utilizzano lettori di schermo e così via. Ad esempio, i siti della pubblica amministrazione devono essere accessibili;
  • Prezzi: in caso di libero professionista, lo sviluppatore trova soluzioni convenienti a seconda del cliente. Ad esempio, non utilizzare tecnologie di prim’ordine per un semplice blog. Un cliente deve essere soddisfatto del tuo lavoro anche a livello di prezzo.

Ora che sai cosa fa un Front End developer, quali sono i suoi compiti e quali linguaggi vengono utilizzati per creare un sito web, sei pronto per affrontare le differenze tra Back End e Front End in modo più specifico leggendo questo articolo.

Se qualcuno adesso dovesse chiedermi di nuovo cosa fa un Front End developer, gli farò leggere questo breve sunto. Tu potrai fare lo stesso!

Nel caso in cui sei rimasto/a affascinato/a dal lavoro di un Front End developer e sei interessato/a a iniziare una nuova carriera come Front End developer, posso aiutarti.

Ho creato un corso per aiutarti a diventare Front End Developer. Lo puoi consultare qui. I contenuti partiranno dalle basi di JavaScript fino ad un livello più avanzato. Parleremo di testing, del protocollo HTTP, delle diverse versioni di ECMAScript e tante altre cose che puoi consultare sulla web.

Se vuoi che io risponda a qualche altro dubbio, basta andare alla pagina dei contatti qui inviarmi una richiesta selezionando “Diventare Front End developer” come oggetto.

Ora è il momento di concludere.

Nota: Ricorda che se ti è piaciuto questo articolo, puoi vedere quello originale sul mio blog personale qui. Solitamente io pubblico gli articoli su Medium dopo circa due settimane dalla pubblicazione sul mio blog.

Ti ricordo che se ti è piaciuto questo articolo e vuoi supportarmi, puoi seguire questi semplici passaggi facili e gratuiti:

  1. Lascia un mi piace cliccando sull’icona del cuore qui sotto;
  2. Condividi questo post sui tuoi account social o con i tuoi amici;
  3. Seguimi su Instagram, Facebook, Twitter e su Github;
  4. Iscriviti alla newsletter sul mio sito e su https://flacodev.medium.com/subscribe per non perderti nessun articolo, sconto o gossip (ce ne saranno tanti).

Grazie mille per l’attenzione e ti auguro una buona giornata!

--

--

Flavio Colonna Romano
Flavio Colonna Romano

Written by Flavio Colonna Romano

I’m a FullStack JavaScript developer, mainly working as Front End, and a digital content creator, living in one of the most beautiful cities: Barcelona.